Counselling

Counselling

Che cos'è il Counselling?

Il termine Counselling indica un'attività professionale, oltre che una pratica relazionale, che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolandone le capacità di scelta. 

Il Counselling è un processo d'interazione tra due persone (il counsellor e il cliente) il cui scopo è quello di facilitare il cliente nell'esplorazione di situazioni problematiche personali o professionali, nella relativa ricerca di nuovi adattamenti  e nella presa di decisioni.
Grazie alle sue abilità comunicative il counsellor ha la possibilità di comprendere il punto di vista del cliente e di aiutarlo così ad intravedere nuove prospettive, utili a considerare le proprie difficoltà con maggior chiarezza e a promuovere nuovi adattamenti creativi, in linea con una migliore qualità della vita.
 
Mentre in Italia il Counselling è una professione emergente, nei paesi anglosassoni ha una storia di oltre 50 anni e rappresenta una professione a tutti gli effetti. Il Counselling è insegnato all'università, oltre che negli istituti privati e trova applicazione, in diverse realtà sociali, come forma d'aiuto alla persona nel migliorare i rapporti con gli altri, nel gestire una crisi, nel promuovere lo sviluppo e la conoscenza di se stessi, insomma è una pratica diffusa che permette di gestire in modo più fluido gli infiniti problemi che la vita sociale comporta.
 
Lo scopo del Counselling, inteso come pratica relazionale o professione, è di offrire alla persona un supporto (fatto di conoscenze, abilità e atteggiamenti) utile nella costruzione di condizioni di vita e di relazioni interpersonali più soddisfacenti, attraverso il recupero e la valorizzazione delle proprie risorse personali.
 
Il Counselling non è una forma di psicoterapia e non ha valenza sanitaria.