Supervisione agli insegnanti - accreditata MIUR

Supervisione agli insegnanti - accreditata MIUR

L’attività di supervisione è rivolta agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Ogni sessione (di gruppo), si svolge a cadenza mensile (“in presenza” e/o online), secondo una modalità esperienziale, che segue il modello Gestaltico ad orientamento Fenomenologico Esistenziale.

Ogni incontro, pensato per sostenere l'attività degli insegnanti in un momento particolarmente complesso (caratterizzato da cambi di paradigmi e riorganizzazioni a livello didattico e relazionale), costituisce uno spazio dove poter "ripensare" il proprio agire professionale (ricercando nuovi adattamenti creativi, funzionali a promuovere qualità nella relazione professionale e a sciogliere nodi e difficoltà incontrati, durante la propria pratica professionale quotidiana, con gli alunni, con le famiglie e con i colleghi), alla luce di stimoli e riflessioni che avvengono sia da parte del supervisore, sia da parte del gruppo di lavoro.
Ciascun partecipante porta dunque in supervisione una propria difficoltà, curiosità o domanda legata al proprio ambito professionale e viene aiutato dal supervisore a sciogliere nodi, a trovare risposte alle sue domande o curiosità. Il gruppo rappresenta un elemento importante dell'aiuto perché oltre ad essere una risorsa nella condivisione e nella ricerca di soluzioni ad una situazione problematica, permette di dare forma ad esperienze (attraverso simulate, role play, cooperative learning, ecc.) utili al partecipante che in quel determinato momento lavora sulla propria situazione.
Si propongono 20 ore complessive organizzate secondo il seguente calendario:

  • LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2020 (dalle ore 19 alle ore 22.30)
  • LUNEDI’ 25 GENNAIO 2021 (dalle ore 19 alle ore 22.30)
  • LUNEDI’ 22 FEBBRAIO 2021 (dalle ore 19 alle ore 22.30)
  • LUNEDI’ 22 MARZO 2021 (dalle ore 19 alle ore 22.30)
  • SABATO 17 APRILE 2021 (dalle ore 14 alle 20.00)

Per info e iscrizioni contatta la Segreteria dell'Istituto scrivendo a info@gestalt-fc.it o telefonando al numero 333-8945593.

Ti aspettiamo!
www.gestalt-fc.it

Tutte le news